Come ti regolo il regolatore!

Ieri…altra piccola operazioncina al Super!
E’ notorio che abbia un problema di surriscaldamento, e di conseguenza di cortocircuito, al regolatore di tensione, nelle prime versioni non era alettato quindi non disperdeva per niente calore, le ultime corressero il difetto, sulla mia è stato montato un regolatore Yamaha alettato in seguito.
Per farci 12.000km non posso permettermi che salti, rimanendo a piedi (si brucia la centralina), quindi non avendo il tempo necessario per spostarlo in posizione avanzata e più areata (anziché sottosella), grazie all’idea di Fabio abbiamo studiato questo sistema, abbiamo messo 2 ventole da PC per raffreddarlo…come?
Leggete sotto!

Ganzissimo eh!?
Non è stato semplicissimo, la prima volta abbiamo cablato rubando corrente da un cavo sbagliato, e per una sovratensione la ventola è saltata.
Ieri invece ci siamo studiati l’impianto del Super e ci siamo attaccati ad un filo sicuro (fino ad ora!) che riceve corrente regolata dal regolatore, quindi priva di sbalzi oltre 12V, e soprattutto sotto chiave, in modo che a quadro spento le ventole siano anch’esse spente.

Come?
Osservate lo schema sotto, noi ci siamo attaccati col positivo al cavo di andata dal blocchetto accensione al blocchetto fari, grigio nello schema elettrico, marrone in realtà nella mia moto.
Semplice ed efficace!

Ho fatto anche un breve video…ciao ciao!

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